John Algeo – Stati Uniti
Quando osserviamo il mondo vediamo – non unità ma divisione – non solo diversità, ma disarmonia. Vediamo un antagonismo aggressivo tra nazioni, religioni, settori particolari di religioni, razze, gruppi etnici ed individui. Può il concetto di unità riconciliare questa apparente disunione?
Il Merriam-Webster’s 11th Collegiate Dictionary, tra le altre accezioni, definisce l’“unità” come “condizione di armonia” e “totalità di parti correlate: entità che è un insieme complesso o sistematico”. Tali accezioni non escludono la diversità dal concetto di “unità”; ma la implicano. Il contrario di una piccola verità è una falsità, il contrario di una grande verità è una verità ancor più grande. L’unità è la verità più grande di tutte.
Nel “Proemio” a La Dottrina Segreta (1:14-20), Blavatsky scrive che “il primo assioma fondamentale della Dottrina Segreta è … una Essenza — Unica Assoluta… L' ‘Universo Manifestato’ … è pervaso dalla dualità che è, per così dire, l'essenza stessa della sua EX-istenza come ‘Manifestazione’. Ma … i poli opposti del Soggetto e dell'Oggetto, dello Spirito e della Materia, non sono altro che aspetti dell'Unica Unità nella quale sono sintetizzati”.
La parola “unità” deriva, tramite il francese antico, dal latino “unus”, che significa “uno”, che a sua volta è collegato sia all’Indo-Europeo - l’antenato delle lingue tra cui l’inglese e la maggior parte di quelle europee - sia a molte di quelle indiane. Perciò “unità” non è un concetto moderno, non è l’ultimo venuto, ma piuttosto un’idea ed una nozione antiche. E’ parte e fondamento stesso dell’Antica Saggezza della Teosofia.
E’ quindi assolutamente appropriato che il Theosophy Forward abbia una sezione dedicata a “La Nostra Unità”. Procediamo dunque, noi teosofi, uniti gli uni agli altri e con tutta la gente di ogni dove, in quello spirito di unità universale (ovvero di un unico mondo) che la Teosofia riconosce come il concetto di base che sottostà a tutto ciò che esiste.
Link to English version:
http://www.theosophyforward.com/index.php/theosophy/1079-our-unity--series.html