1. Come ti chiami, da dove vieni e da quanto tempo sei membro della ST?
Sono Deepa Padhi. Vivo a Bhubaneswar, nell’Orissa, India e sono iscritta alla ST dal 1994..
2. Hai qualche ruolo nel tuo Gruppo/Sezione e se sì, quale?
Sono la Segretaria del gruppo Debapi di Bhubaneswar e la Presidente dell’OTS della Regione dell’Orissa e sono parte attiva in entrambe.
3. Come sei entrata in contatto con la Teosofia o ne hai sentito parlare per la prima volta?
Sono teosofa di seconda generazione. Mio padre, il fu Dr. R.C. Rath, fervente teosofo, è stato il fondatore della Federazione Teosofica dell’Utkal, Federazione che ha presieduto per lungo tempo. Sin dall’infanzia sono stata molto influenzata dagli insegnamenti teosofici.
4. Che cosa significa per te la Teosofia?
La Teosofia mi ha insegnato la direzione, lo scopo della vita. Credo nella Teosofia pratica, ovvero nell’auto-trasformazione spirituale e nel servizio altruistico all’umanità sofferente. L’essenza della Teosofia è realizzare l’Unità della Vita che, io credo, può essere ottenuta attraverso l’amore, la compassione e l’empatia.
5. Qual è il tuo libro teosofico preferito e perché?
Amo in special modo il capolavoro di Blavatsky La Dottrina Segreta , poiché ha a che fare sia con il Macrocosmo sia con il Microcosmo. Mi piacciono anche i libri scritti dalla dr. Annie Besant, quelli di C.W. Leadbeater, di J. Krishnamurti, I.K. Taimni e di Radha Burnier.
6. Qual è, secondo te, la più grande sfida che la Società Teosofica si trova oggi ad affrontare?
Secondo me la sfida che la ST si trova di fronte in questo momento è nel vivere la Teosofia. C’è una mancanza di motivazione tra i membri della ST per quanto attiene l’auto-trasformazione.
7. C’è qualcosa che augureresti al Movimento Teosofico, per il futuro?
Gli insegnamenti teosofici non dovrebbero essere confinati nei Gruppi e nelle Federazioni ma diffondersi in ogni parte del mondo. Il punto focale ora dovrebbe essere sull’Educazione Teosofica per le nuove generazioni, così da nutrire le giovani menti affinché diventino capofila nello stabilire la pace, l’armonia e la Fratellanza Universale nel mondo.
Nota del direttore responsabile:
Le opinioni e le idee espresse nelle mini-interviste sono esclusivamente quelle di coloro che vengono intervistati e non rappresentano necessariamente le idee e le opinioni dei redattori del Theosophy Forward. Le risposte degli intervistati non vengono riviste nel contenuto. Alcuni collaboratori danno alle domande delle risposte brevi, altri affrontano l’argomento in modo più esteso.
Link to English version:
http://www.theosophyforward.com/articles/the-society/2088-mini-interviews-deepa-padhi